dal al

Biochar: Filiera e prospettiva in Alto Adige

Il ruolo del biochar in viticoltura e nella coltivazione di meleti e la possibilità di usarlo al posto dei fertilizzanti chimici saranno i temi principali di questo webinar. In particolare, gli esperti presentano i risultati dei test e analisi condotti da unibz e dal Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito del progetto “Wood-Up”.

Gli aspetti trattati sono diversi: dalla valutazione del potenziale altoatesino e delle principali caratteristiche del biochar prodotto, passando all’analisi della sua valorizzazione attraverso l’estrazione di composti bioattivi o come uso di ammendante fino ai risultati della sperimentazione in campo su vigneti e meleti. A completezza del progetto viene inoltre presentato lo studio Life Cycle Assessment (LCA) condotto, evidenziando quindi l’impatto ambientale della produzione e uso del biochar in Alto Adige. A fare da cornice all’evento un tavolo di discussione finale tra diversi attori del sistema: rappresentanti del mondo istituzionale, energetico, agronomico e delle azien de specializzate nella valorizzazione degli estratti naturali dalle piante, discutono le possibilità, le esigenze e le prospettive per il futuro.

L’evento è in italiano e tedesco con traduzione simultanea ed è gratuito. Vi preghiamo di iscrivervi entro il 22.10.2020.

Il webinar rientra nell’ambito del progetto WOOD-UP, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), e gestito dalla Libera Università di Bolzano; partner di progetto è il Centro Sperimentale Laimburg. NOI Techpark supporta l’evento.

La partecipazione a questo evento riconosce crediti formativi Ordine degli Ingegneri solo della Provincia di Bolzano (4 CFP); Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali (0,5 CFP); Ordine dei Periti Industriali solo della Provincia di Bolzano (4 CFP).

Programma dell’Evento

https://noi.bz.it/sites/default/files/events/853cd985-5730-403a-9d50-56deae1a317f.pdf

Registrazione

https://registration.noi.bz.it/event/sessions?id=Wood_Up_Come_valorizzare_il_biochar3559374555



Associazione Italiana Biochar
Via Borgo San Lorenzo, 26 - 50125 - Firenze
Email: info@ichar.org
P.IVA.: 06469480484C.F.: 06469480484